fbpx

Digital Roadshow 2020: Il nostro grazie a soci, fornitori e clienti!

Digital Roadshow 2020: Il nostro grazie a soci, fornitori e clienti!

L’emergenza Covid ha modificato tante abitudini ormai consolidate e costringendo, in particolare le aziende, ad investire di più nella tecnologia per rispettare il distanziamento sociale imposto dal Protocollo Sanitario.

Il Gruppo Delta è il primo consorzio nazionale di distributori idrotermosanitari nato con  lo scopo principe di stabilire ogni anno accordi commerciali con i migliori fornitori al fine di garantire ai propri associati vantaggi di natura economica e commerciale elevando quindi la propria capacità concorrenziale.

Delta svolge, inoltre, attività che coinvolgono i Soci attraverso eventi di team building, di formazione e informazione al fine di avere sempre una visione aggiornata del mercato e dei suoi trend. Questo perché si ritiene sia fondamentale il coinvolgimento  e la partecipazione dei fornitori nella promozione per gli utenti finali.

ll gruppo Delta dal 1989, anno della sua fondazione, ha sempre impostato i suoi servizi verso i soci ricercando quei valori aggiunti innovativi, in termini di marketing, che consentissero di sviluppare azioni necessarie alla fidelizzazione dei loro clienti.

Tra le tante attività sviluppate, sicuramente il Roadshow merita un importante cenno. Una fiera della durata di un giorno, presso ogni singolo socio, con i maggiori fornitori del settore. E’ stata proprio questa negli ultimi anni una delle attività con la più alta Customer Retention, raggiungendo e sorpassando gli obiettivi prefissati.

Roadshow è una fiera itinerante che fa tappa da tutti gli Associati, viaggiando da Nord verso Sud Italia, isole comprese con l’obiettivo di fare business attraverso una formula classica: la vendita in fiera, accompagnata da innovazioni tecniche e partecipazione attiva e coinvolgente di tutti player (Fornitori, Soci e Clienti).

Come detto l’emergenza Covid-19 ha annullato di fatto questa iniziativa, ma nello stesso tempo ha imposto al gruppo Delta il pensare ad innovare il format per dare continuità al suo dinamismo.

La coesione, la condivisione e lo spirito di tutto il gruppo sono stati gli sproni per reagire alla contingenza generata dal Coronavirus. Sfruttando a proprio favore l’obbligo della distanza sociale, sono stati fatti investimenti in nuovi sistemi tecnologici di comunicazione e di lavoro, sviluppando così nuove idee per il presente e per il futuro.
E’ nato così il “Digital Roadshow 2020”, la prima fiera ITS totalmente virtuale, della durata di una settimana, dal 18 al 26 luglio 2020. Ed è stato un grande successo, perché le stesse aziende sentivano il bisogno di confrontarsi e di conoscere nuove opportunità per ripartire dopo il lockdown.

L’idea ha funzionato perché la Fiera idrotermosanitaria online, dove i fornitori hanno partecipato con le loro promozioni esponendole nella pagina web dedicata di ogni socio, è stata apprezzata soprattutto dai  clienti che hanno potuto navigare liberamente al loro interno trovando le risposte giuste a tutte le curiosità.

Ogni promozione, infatti, ha messo a disposizione la descrizioni dei prodotti offerti, i video di vendita ma anche veri e propri tutorial informativi sull’utilizzo professionale dello stesso.
La meccanica è stata pensata e costruita in modo semplice al fine di agevolare i clienti nel suo utilizzo: inserendo pochi dati anagrafici ed evidenziando il suo distributore di riferimento, si è potuto immediatamente entrare in fiera.

Facile è stata anche la modalità di acquisto delle promozioni, inserendole in un carrello e richiedendo poi il contatto del distributore per finalizzare l’operazione.

Tutto molto semplice ma anche molto professionale a dimostrazione che alla fine il disagio del Covid è stato sfruttato come una opportunità per migliorarsi e in questo senso il Gruppo Delta ha dimostrato di non voler assolutamente fermarsi nonostante la contingenza, puntando su marketing e innovazione quali capisaldi del cambiamento.